Seminario del 16 dicembre 2016 a Milano: “Tax compliance – Origine e modelli di riferimento in Italia, profili operativi e metodologie pratiche (aspetti civili e penali)

27 Ott Seminario del 16 dicembre 2016 a Milano: “Tax compliance – Origine e modelli di riferimento in Italia, profili operativi e metodologie pratiche (aspetti civili e penali)

Si svolgerà venerdì 16 dicembre 2016 presso l’Hotel Michelangelo di Milano il Seminario di Studio sulla “Tax Compliance” organizzato da Genesis Avvocati in collaborazione con Altalex.

Il convegno, attualmente in fase di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti , si propone di fornire un’ampia esposizione delle problematiche inerenti la conformità delle condotte e degli adempimenti fiscali alle norme tributarie, alle procedure, ai codici di condotta e di collaborazione con le autorità amministrative.

Relatore del Convegno sarà l’Avv. Fulvio Di Domenico.

In primo luogo, si esaminerà l’evoluzione del sistema fiscale italiano e la sempre maggiore apertura delle istituzioni agli istituti di adempimento spontaneo, sarà poi analizzato l’obiettivo della Tax Compliance consistente nella costruzione di uno strumento organizzativo ed operativo utilizzato per l’attuazione della politica fiscale volto a prevenire i rischi di non conformità alle norme tributarie.
A tal fine, si esamineranno il ruolo dei sistemi di controllo interno e delle figure aziendali preposte al governo delle procedure di tax compliance, nonché le procedure di analisi e la valutazione del rischio.
Verrà inoltre evidenziato il collegamento esistente tra le procedure di tax compliance e il modello di prevenzione della responsabilità amministrativa delle società e degli enti di cui al D.lgs 8 giugno 2001 n. 231 mutuabile per la prevenzione dei reati fiscali e fornita altresì una panoramica dei reati tributari e societari connessi a tale disciplina.

Per iscriversi al Seminario si potrà utilizzare il seguente link.