02 Mar Bonus assunzioni 2017: tutte le agevolazioni di cui potranno usufruire i datori di lavoro

La nuova manovra fiscale varata dal Governo per l’anno 2017, oltre a confermare le agevolazioni già introdotte in precedenza, introduce anche delle novità, tra cui un incentivo per le assunzioni al Sud.

Attraverso l’ultima Legge di Bilancio, il Governo da un lato ha confermato le precedenti agevolazioni in favore dei datori di lavoro che assumono nuovo personale, dall’altro ne ha introdotte delle nuove.

Di seguito tutti gli incentivi previsti dall’ultima Legge di Bilancio.

Bonus Garanzia Giovani

Anche per il 2017 i datori di lavoro privati che, dal 1 gennaio 2017 fino al 31 dicembre 2017, assumeranno giovani iscritti nel programma “Garanzia Giovani”, di età compresa tra i 15 ed i 29 anni, potranno avvalersi di uno sgravio contributivo

Lo sgravio contributivo di cui potranno usufruire i datori di lavoro va da Euro 1.500,0 ad Euro 6.000,00 a lavoratore assunto con contratto a tempo indeterminato o apprendistato, con una riduzione del del 50% nel caso di contratto di lavoro a tempo determinato.

L’entità del Bonus dipende dalla “classe di profilazione” del lavoratore. Quest’ultima dipende, a sua volta, dalle possibilità che il lavoratore considerato trovi un’occupazione, secondo i criteri stabiliti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Bonus Assunzioni donne

Nel corso del 2017 i datori di lavoro potranno beneficiare di uno sgravio contributivo del 50% per un periodo di 18 mesi in caso di assunzioni  di donne disoccupate da 24 mesi (salvo il caso di assunzioni in aree svantaggiate o in settori in cui vi è disparità occupazionale è di almeno il 25%, nel qual caso i mesi di disoccupazione richiesti scendono a 6), con contratto a tempo indeterminato o di 12 mesi per contratti di lavoro a tempo determinato.

Lavoratori over 50

Nel 2017 i datori di lavoro potranno usufruire di un bonus per le assunzioni di lavoratori con età pari o superiore a 50 anni e disoccupati dal oltre 12 mesi. Tale bonus consisterà nella possibilità di beneficiare di una riduzione del 50% dei contributi per 18 o 12 mesi.

Lavoratori in CIGS e NASPI

I datori di lavoro potranno usufruire di un bonus per le assunzioni dei lavoratori in CIGS da almeno tre mesi. L’agevolazione concessa consisterà in una riduzione dei contributi del 10% per 12 mesi e in un beneficio economico pari al 50% dell’indennità di mobilità spettante al lavoratore per 9 mesi (lavoratori fino a 50 anni), 21 mesi (lavoratori con più di 50 anni), 33 mesi (lavoratori con più di 50 anni al Sud e nelle aree ad alto tasso di disoccupazione).

Per i lavoratori in Naspi assunti con contratto di lavoro a tempo pieno indeterminato, invece, il bonus consisterà in un incentivo economico pari al 20% dell’indennità mensile spettante di diritto al lavoratore nel periodi non goduto di Naspi.

Bonus per assunzione disabili

Il bonus è rivolto ai datori di lavoro privati che assumano lavoratori con riduzione accertata della capacità lavorativa.

L’agevolazione è così strutturata:

• disabili con riduzione della capacità lavorativa tra il 67% e il 79% o minorazioni ascritte dalla quarta alla sesta categoria del testo unico in materia di pensioni di guerra: al datore di lavoro spetta un bonus assunzioni pari al 35% della retribuzione mensile lorda. In questo caso, l’incentivo ha una durata di 36 mesi;
  • lavoratori con riduzioni superiori al 79% o minorazioni ascritte dalla prima alla terza categoria del testo unico in materia di pensioni di guerra: spetta un bonus occupazione pari al 70% della retribuzione mensile lorda per un massimo di 36 mesi, per ogni lavoratore assunto a contratto a tempo indeterminato;
  • lavoratori con disabilità intellettiva e psichica che comporti una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%, spetta in caso di assunzione a tempo indeterminato o di assunzione a tempo determinato di durata non inferiore a 12 mesi, un bonus pari al 70% della retribuzione lorda mensile per una durata massima di 60 mesi.
  • Incentivi per l’assunzione di giovani genitori

Ai datori di lavoro privati verrà riconosciuto un bonus per le assunzioni di giovani di età non superiore a 35 anni, genitori di figli legittimi, naturali o adottivi o che siano comunque affidatari di minori.

Per le assunzioni a tempo indeterminato o per trasformazioni di contratti da tempo determinato a indeterminato è concesso al datore di lavoro un bonus assunzioni di 5 mila euro ad assunzione o trasformazione, nel limite di 5 assunzioni ad impresa o società.