26 Lug Garante Privacy: presentata la Relazione sull’attività 2017, confermata l’esclusione della moratoria sulle sanzioni
Lo scorso 10 luglio, l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ha presentato la Relazione annuale sull’attività svolta nel 2017 e sullo stato di attuazione della normativa sulla privacy.
Si tratta della prima Relazione nell’era del mutato contesto europeo dopo che il nuovo #GDPR è diventato definitivamente applicabile lo scorso 25 maggio.
Qui il link al documento integrale: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9007915
Come noto, il nuovo Regolamento europeo ha introdotto importanti novità e, soprattutto, nuove e pesanti sanzioni in caso di mancata compliance, mentre il Governo italiano non ha ancora completato l’iter di approvazione del decreto legislativo di adeguamento della normativa interna al GDPR.
Nel suo discorso di presentazione, tuttavia, il Presidente Soro, pur assicurando che l’attività ispettiva sarà orientata secondo criteri di gradualità, ha ribadito che non ci sarà alcuna moratoria. La richiesta di astensione dall’attività sanzionatoria (richiesta, come ricorda lo stesso Presidente, avanzata da più parti) sarebbe una prospettiva “non compatibile con il Regolamento, oltre che tale da privare la collettività dell’efficacia deterrente, propria di tali sanzioni, rispetto a violazioni anche gravi dei diritti delle persone“.
Qui il discorso integrale del Presidente Soro:
https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9007915
click on video: https://vimeo.com/281651206