02 Feb Assunzioni agevolate giovani 2017: incentivi per le assunzioni di under 29
La nuova manovra fiscale varata dal Governo riserva, per l’anno 2017, nuovi incentivi ai datori di lavoro intenzionati ad investire nell’occupazione giovanile.
I Decreti Direttoriali pubblicati sul sito dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) hanno precisato modalità e condizioni di accesso all’“Incentivo Occupazione Giovani”, gestito dall’INPS mediante le risorse messe a disposizione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L’incentivo è destinato ai datori di lavoro privati che assumano, tra il 1 gennaio 2017 e il 31 dicembre 2017, giovani registrati al “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani” (c.d. “Garanzia Giovani”). L’ammissione al programma Garanzia Giovani è riconosciuta ai giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni che non siano inseriti in un percorso di studio o formazione e che risultino essere disoccupati.
L’incentivo, tuttavia, è riservato solo alle assunzioni con contratto a tempo indeterminato (anche a scopo di somministrazione), di apprendistato professionalizzante o di mestiere ovvero a tempo determinato, purché di durata pari o superiore a sei mesi; a seconda della tipologia contrattuale scelta, poi, varierà anche l’importo dell’incentivo riconosciuto: nelle ipotesi di contratto indeterminato o di apprendistato, al datore di lavoro spetterà un incentivo pari alla contribuzione previdenziale a suo carico, con un limite massimo di 8.060 euro annui per giovane assunto, mentre se l’assunzione avviene con contratto a tempo determinato l’incentivo è ridotto alla metà, con un limite annuo di Euro 4.030.
Inoltre, a partire dal 1 gennaio 2017, ha preso avvio l’agevolazione per l’assunzione di giovani che abbiano effettuato periodi di alternanza scuola-lavoro o che abbiano svolto tirocini curricolari durante il periodo universitario. Sulla base di quanto stabilito dalla Legge di Stabilità 2017, le aziende, a far data dal 1 gennaio 2017 e fino alla fine dell’anno 2018, potranno beneficiare di un esonero contributivo per un importo massimo di Euro 3.250 in caso di assunzione a tempo indeterminato di giovani che abbiano svolto presso il medesimo datore di lavoro periodi di alternanza scuola lavoro pari ad almeno il 30% delle ore di lavoro, oppure periodi di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, diploma di istruzione secondaria superiore, certificato di specializzazione tecnica superiore o periodi di apprendistato in alta formazione. L’assunzione dovrà avvenire entro 6 mesi dal conseguimento del titolo di studio e le domande dovranno essere inviate all’INPS entro il 31 dicembre 2018.