Federico Sinicato 

Of Counsel 
Via Cernaia n. 2
20121 Milano
Tel. 0039. 02.29015148
Fax 0039. 02.63110848
federico.sinicato@genesisalliance.com

Aree di attività

Specializzato in Diritto Penale, campo nel quale ha sviluppato notevole esperienza soprattutto nelle materie dei reati colposi e della sicurezza sul lavoro, nonché dei reati societari e fallimentari.

Si occupa di reati ambientali e dei relativi riflessi sanitari.

 

Esperienza

Si é occupato, tra gli altri, dei processi relativi al crollo della Casa di Riposo di Motta Visconti che provocò il decesso di 28 pazienti; dei processi per le responsabilità mediche connesse al ricovero di pazienti in TSO; della difesa di medici e chirurghi sia liberi professionisti che dipendenti pubblici.

Difensore nel processo per la bancarotta del Banco Ambrosiano, del Gruppo Sasea e in altri rilevanti fallimenti.

Per molti anni difensore dei familiari delle vittime della strage di Piazza Fontana, di Via Fatebenefratelli e di Piazza della Loggia a Brescia.

Difensore di parte civile per vari enti pubblici in processi per reati ambientali, edilizi e malversazione del patrimonio pubblico.

Autore di articoli su vari organi di stampa e relatore a convegni specializzati, impegnato nella difesa dei principi fondamentali della Costituzione, é stato tra i promotori dell’Osservatorio per la legalità e ha partecipato attivamente al dibattito pubblico e scientifico sulle riforme costituzionali.

 

Formazione

Laureato in Giurisprudenza nel 1974 con votazione 110 e lode presso l’Università Statale di Milano con una tesi in Diritto Internazionale sull’esercizio delle pretese dipendenti dai danni di guerra.

Iscritto all’Albo degli Avvocati dal 1978.

Iscritto all’Albo dei Cassazionisti dal 1992.

 

Lingue

Inglese e Francese